Come funziona questo sito?
Questo portale nasce con un obiettivo semplice: aiutarti a scegliere il pass migliore per la tua vacanza, senza perdere tempo e denaro.
Ecco una breve panoramica delle risorse disponibili e come sfruttarle al meglio.
INDICE
Informazioni generali sui pass
Nella sezione del menu denominata “TUTTO SUI PASS” ho raccolto alcuni articoli strategici di carattere generale. Qui spiego cos’è una card turistica, come funziona il meccanismo del risparmio e perché ha senso valutarne l’acquisto.
Mi sono resa conto che molti turisti, specie coloro che non sono abituati a viaggiare in grandi città e metropoli, non hanno chiaro cosa sia una card turistica e che opportunità offra, come interpretarla e cosa permette.
Talvolta si incorre nell’errore di considerare il pass come “un costo extra” o un prodotto complesso, nel 99% dei casi perdendo una opportunità di risparmio e di comfort.
Conoscere i pass e capirne il funzionamento è lo step fondamentale prima di passare all’analisi per la tua destinazione specifica.
Gli articoli-guida sui pass di una città
Per ogni destinazione turistica trovi un articolo-guida dedicato, facilmente accessibile dal menu suddiviso per nazioni di appartenenza.
In queste guide dedicate viene fatta tutta l’analisi dei pass / card turistiche disponibili in quella città. Il percorso di lettura è strutturato per aiutarti a:
- imparando a conoscere quali strumenti ci sono a disposizione, con una descrizione più oggettiva delle caratteristiche di ciascuna card
- confrontare i vari strumenti tra loro, evidenziando vantaggi e svantaggi reciproci (il classico pro e contro)
Il cuore del mio lavoro è aiutarvi a interpretare ogni pass in base al vostro stile di viaggio e all’idea di itinerario che avete, cosi da indirizzarvi verso lo strumento che meglio si adatta alla vostra vacanza.
Non solo pass, ma anche biglietti singoli
Per ogni città, oltre all’analisi, recensione e valutazione di tutti i pass disponibili, sulla colonna laterale o a fine articolo trovate dei box che permettono di acquistare i singoli biglietti per le principali attrazioni turistiche, tour guidati, escursioni e musei.
Cliccando su questi box sarete portati su siti partner come GetYourGuide o Tiqets, leader internazionali per la vendita online di ticket per attività e attrazioni turistiche.
Ho scelto questi portali per la loro affidabilità, la facilità di prenotazione in diverse lingue e valute, aspetto non fondamentale ma vedo molto gradito dai navigatori.
Potrete poi navigare all’interno del portale e vedere tutto l’elenco di attività ed attrazioni disponibile per la città scelta.
Perche sono importanti i biglietti singoli?
Spesso la strategia più intelligente non è acquistare solo il pass, ma combinare le soluzioni.
A meno che non optiate per un pass di tipo “all-inclusive” (dove disponibile), ovvero quelle card turistiche che al loro interno hanno dentro tutto o quasi, la situazione tipica è quella in cui troverete il pass che copre la maggior parte delle cose che volete vedere, e magari 1-2 attrazioni restano fuori, o perché non coperte dal pass, o perché altrimenti vi costringeva ad acquistare un taglio di pass più grande che risulta a quel punto eccessivo.
In questo caso, la strategia migliore è di combinare le cose: usare il pass per la maggior parte delle visite e completare l’itinerario acquistando i biglietti singoli per le attrazioni rimanenti. Questo vi garantisce la massima convenienza senza costringervi ad acquistare pass sovradimensionati.


Lascia un commento